Smalto Semipermanente . Cosa c'è al suo interno?

Conoscere la composizione chimica dei prodotti è un elemento molto importante per le onicotecniche.

Oggi scopriamo insieme cosa contiene uno smalto semipermanente:

MONOMERI: compongono il 90% circa del prodotto, sono delle molecole che formano polimeri. La polimerizzazione comincia grazie ad un iniziatore che entra in contatto con una la molecola di monomero e le conferisce energia.
A fine processo il prodotto è “indurito”.

FOTOINIZIATORE: compone il 2/3% circa del prodotto. È una sostanza che ha la funzione di assorbire le radiazioni Uv o LED della lampada e trasferirle ai monomeri, per avviare il processo di polimerizzazione.

PIGMENTO: è una sostanza progettata per dare colore al prodotto. La densità e L coprenza dello stesso dipende dalla quantità di pigmenti che è stata messa all’interno. Inoltre miscelando pigmenti tra loro si ottengono in infinita varietà di colori.

CATALIZZATORI: sono sostanze che permettono di velocizzare il processo di polimerizzazione. Più quantità di catalizzatore c’è, più veloce sarà la polimerizzazione.

 DILUENTI: sono sostanze che garantiscono la giusta miscelazione e consistenza della vernice gel. Dalla qualità e dalla quantità di essi dipende la rimozione dello smalto.